Raccontare l’arte contemporanea

Argomento a cui mi dedico da diverso tempo è il racconto dell’arte, attraverso immagini che descrivano diverse fasi, per dare una lettura più ampia possibile quindi una migliore divulgazione.

005

Punto di partenza, la riproduzione della singola opera, fedele ed oggettiva, secondo gli standard, nel rispetto della massima qualità fotografica, che normalmente viene destinata, ad esempio, all’archivio dell’artista oppure alla pubblicazione del catalogo.
Il discorso può essere ben più esteso, stringendo un vero e proprio rapporto personale con tutto ciò che sarà parte della mostra.

il privilewgio del fulmine

Il racconto può quindi iniziare già quando l’artista affronta il tema dell’opera piuttosto che della mostra e da il via alla realizzazione. Un altro aspetto molto interessante è l’allestimento, con le varie figure che vi partecipano, le scelte attuate, il confronto con i curatori, per arrivare alle opere installate negli spazi stabiliti e soprattutto al contesto in cui si svolge la mostra, dando il giusto risalto alle relazioni tra i vari aspetti ed ai “dialoghi” tra gli elementi che inevitabilmente si vengono a creare e quindi a scoprire.

_ar_01375 Panorama

Altro momento particolarmente rilevante è l’incontro tra il pubblico e le opere esposte, che si evidenzia durante il vernissage, da qui nasce “vernice fresca” un progetto fotografico che porto avanti dal 2007, volto a fornire una lettura anche sociologica della mostra.

005 (2)

Come i visitatori si relazionano con le opere, le interazioni che avvengono, l’attenzione rivolta, sono tutti aspetti di grande importanza per creare ulteriori nuovi punti di vista, possibili, su una mostra quindi nuove occasioni di interesse.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...