Souvenir de France

Capita molte volte di relazionarsi con la Francia, cercando un confronto.
Non si può fare a meno di essere sensibili a una serie di fattori sensoriali, i sapori, i profumi, il suono della lingua, tutto ciò che può essere nell’immaginario collettivo e soprattutto ciò che si presenta davanti agli occhi e, in particolar modo, come.

[010954]
Tutto pare avere un’armonia. Armonia che vorremmo fare nostra, a cominciare proprio dal paesaggio, dai suoi elementi, dalla considerazione e dalle modalità con cui vengono resi fruibili.
Non va trascurata l’idea storica della cosiddetta “cuginanza”, che per quanto riguarda l’area dell’Alta Provenza e delle Alpi è comunque piuttosto forte, senza dimenticare che a volte ci riferiamo a ciò che si trova in prossimità del versante francese di una montagna di confine.

_0005078 Panorama
È un fatto principalmente di cultura, che vorremmo, ma non abbiamo perché c’è un confine di mezzo, reale e non soltanto geografico, un limite che tuttavia non ci impedisce di riconoscere, di apprezzare e perché no? Anche di auspicare che si possa prendere esempio.
Motivo per cui luoghi come le Pont du Chatellet, Guillestre, Embrun, l’Abbaye de Boscodon, le Lac de Serre Ponçon, le Col de l’Izoard, Briançon, non possono fare altro che colpire ed
entusiasmare l’osservatore.

souvenir de france-1

Souvenir de France

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...