intorno alla fotografia panoramica

L’invenzione della fotografia panoramica è dovuta a Friedrich von Martens, che intorno al 1844 ne costruì il primo esemplare e realizzò una veduta di Parigi di circa 150° su una lastra curva di 40×15 cm e, secondo quanto riportato da Ando Gilardi in “Storia sociale della fotografia”, pare che il progetto derivi da un tipo particolare di camera obscura in uso tra pittori e disegnatori e di cui lo stesso von Martens era grande conoscitore.
Una forma di visione e rappresentazione di luoghi e soggetti preferibilmente statici, cioè la “vista ampia di tutto” . In realtà un insostituibile strumento per restituire il contesto di una scena, da quello che è compreso tra il semplice movimento degli occhi lungo un orizzonte, fino a una completa visione, girando attorno a se stessi, a 360 gradi, appunto.

diano d alba 1-copia

Uno dei campi di utilizzo principali è la fotografia di paesaggi montani, ove è probabile che gli elementi si trovino ad una certa distanza dal punto di ripresa, a grande vantaggio della resa finale.

col_de_la_bonette

Indubbiamente ciò può rendere spettacolare il soggetto, a patto di essere disposti ad entrare all’interno della scena, che in realtà è un cilindro o una sfera, anche se viene reso “stirato”, quindi una figura bidimensionale, ovvero un rettangolo, perchè ci troviamo all’interno di una proiezione cilindrica, piuttosto che sferica.
Per immagini con una angolo di campo compreso tra i 135 ed i 360 gradi dobbiamo accettare una condizione imprescindibile: la curvatura delle linee orizzontali, che ci appare poco naturale.

_ar_0187 Panorama - siti

Diverso il caso in cui l’inganno prospettico si rifà a quello usato dai vedutisti, dove tutto sembra tornale alla normalità, sebbene si tratti comunque di una forma moderata di artificio, adottando un angolo di campo tra i 120° ed i 135°, che definiamo “fotografia panorama”.

_0000124 Panorama

Un ambito in cui niente viene dato per scontato e soprattutto che lascia spazio al pensiero ed all’interpretazione.
Un’occasione che viene permessa da quel mezzo straordinario che si chiama fotografia.

_0002493 Panorama-siti

Altre immagini sul minisito: http://andrearepettopano.simplesite.com/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...